Il brand non è solo un logo, così come molti lo concepiscono.
Il brand è tutta una logica di comunicazione che ruota attorno ad un’azienda.
Esistono vari tipi di brand.
Alcuni deboli, di origine “amatoriale”.
Altri solidi, di origine “professionale”.
Ho sempre pensato che chi fa esclusivamente grafica, non sia in grado, solo con questa impostazione e queste conoscenze di costituire e dare visibilità ad un brand.
Dietro c’è molto di più.
Ci sono conoscenze differenziate, esperienze multiple, ruoli specifici.
La visibilità di un brand è una delle cose più difficili da mettere in moto.
Anche perché basta poco per ottenere risultati pessimi e controproducenti.
Ne ho visti di brand partiti male e finiti peggio….
In alcuni casi sono riuscito a mettere mano appena in tempo, in altri casi non me l’hanno nemmeno permesso a causa di una sorta di attaccamento alla “tradizione”, in altri ancora non ci sono riuscito (sono sincero).
Dipende dai livelli di fattibilità, dall’imprenditore che si ha davanti, dalla visione futura del proprio mercato, dalla propensione all’innovazione e ad un margine di rischio necessario.
Il brand è l’anima.
La visibilità è il corpo in movimento.
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