pixel
Ho chiesto altre opinioni in merito ad altri professionisti e imprenditori… e loro sono stati gentilissimi e disponibilissimi, dandomi queste risposte:
——————————————————–
 
ALFIO BARDOLLA (Formatore finanziario):
“La leadership è la capacità di farsi seguire. Caratteristica essenziale è quella di creare altri leader. Prima dote che deve avere un leader è la chiarezza che genera leadership naturale e non imposta. Seconda dote di un leader è quella di fare in modo che altre persone sviluppino a loro volta doti di leadership nel team. Altra dote di un leader è quella di mantenere il controllo per mantenere il rispetto. Il leader deve sempre essere sincero e dire la verità per non rischiare di perdere la leadership. Leader si può diventare, certo, ma con l’impegno e i risultati. Il leader ha sempre chiara la mission. Il leader non guida con l’esempio, guida e basta.”
 
——————————————————–
 
CATIA MERENDA (Event Manager):
“Di leadership tanto e forse troppo se ne parla. Io continuo a pensare che un Leader è un Uomo/Donna che guida e ispira , senza scordare mai che guida e ispira altri Uomini, facendolo quindi con coraggio e corresponsabilità. Leadership è quando ottieni un win win, guidando al raggiungimento di risultati positivi , in termini culturali e di benessere non solo per te ma per tutti. Quando avrai spronato i tuoi uomini ad avere prima di tutto fiducia in se stessi e poi automaticamente in te.”
 
——————————————————–
 
SIMON KNIGHT (Neuro Coach):
“La Leadership è lo stato finale di un processo di risveglio e di conoscenza profondo che fa emergere tutti i tratti personali ed individuali più importanti che determinano il successo, l’allineamento e la potenza di un individuo.”
 
——————————————————–
 
SARA IANNONE (Online Marketing):
“Leader è una persona che ha le capacità e le competenze per portare un gruppo (team) al successo, non solo in termini economici, ma proprio di obiettivi prefissati. Per leadership sicuramente intendo la capacità di una persona (leader) di influenzare con il proprio atteggiamento, competenze e capacità (e quindi di mobilitare) un intero gruppo di persone (team), per il raggiungimento di determinati obiettivi prefissati.”
 
——————————————————–
 
MASSIMO URSO (Studio Dentistico):
“Leader è colui che si pone a capo di una squadra guidando i membri del proprio team verso un obiettivo comune e cercando di fare emergere le peculiarità di ognuno.”
 
——————————————————–
 
CARLO MARI (Fotografo):
“Leader è una persona umile capace di mettere in gioco le proprie conoscenze, esperienze e idee con il team e capace di far innamorare tutto il team del proprio ruolo per raggiungere un fine e la vittoria finale, per poi esser subito pronti per la gara successiva. Io non sempre ci riesco ma sempre ci provo.”
 
——————————————————–
 
ERICA VAGLIENGO (Scrittrice/Giornalista):
“La Leadership, per me, è avere un carisma e un magnetismo tale da attrarre le altre persone, che riconoscono in te doti speciali di guida e non vedono l’ora di seguirti.”
 
——————————————————–
 
CINZIA DI MARTINO (Blogger):
“Leader é chi, in un gruppo, prende in modo naturale le redini del controllo, riesce ad individuare un obiettivo comune, lo segmenta in una serie di microobiettivi alla portata di ciascun componente del team e distribuisce i compiti in base alle capacità e caratteristiche psico-socio-tecniche di ciascuno.
Un Leader ha il trio cuore-pancia-cervello in perfetto equilibrio: solo se la risposta al tris di domande “é buono per me? per gli altri? per tutti?” é affermativa, il leader sa che é quella la strada giusta da percorrere.”
 
——————————————————–
 
ALBERTO FRISONI (Networker):
“La definizione di Leader si ritrova in una persona che sa influenzare e ispirare gli altri attraverso le proprie idee ed il proprio esempio. La figura del leader la vedo proprio come colui che guida, d’altronde la parola leader’deriva dall’inglese to lead che significa condurre/fare da guida.”
 
——————————————————–
 
ARMANDO DE NIGRIS (Event and Wedding Planner):
“Essere a capo di un progetto, di un azienda e portarla al risultato, è cosa da esseri umani, condividere un progetto ed arrivare alla vittoria è da leader. Chi è per me un leader? È quell’uomo che ha deciso di vivere di risultati e condividere le vittorie.”
 
——————————————————–
 
CAMILLA PAROLIN (Camilla Parolin Photography):
“Un leader è una figura positiva, che calamita le persone a sè in modo naturale, intelligente, facendo sentire loro al sicuro e parte di una famiglia. Questa definizione è applicabile anche a chi lavora da solo ed è capo unicamente di sè stesso, esso è il leader e i clienti quelli che lo vivono.”
 
——————————————————–
 
Se qualcun’altro vuole esprimere il proprio punto di vista non deve far altro che inviarmi una mail a: amministrazione@cristianpedrani.it specificando come oggetto “Leader secondo me”.
Una volta che ne avrò raccolte a sufficienza avrò il piacere di fare un secondo post sull’argomento.
 
Se volete saperne di più su di me: