pixel
Ascoltare della buona musica e trarne ispirazione e conforto è un pò come leggere un buon feedback e sentirsi in pace con se stessi.
 
Tempo fa i feedback avevano poca importanza, poi ne hanno acquistata tanta, poi ancora sono un pò decaduti… una serie di alti e bassi insomma.
 
Complici quelle società farlocche che spesso si fanno pagare e ti garantiscono feedback, recensioni e commmenti se con 100€ ti vendi l’anima.
 
Come se acquistare certi “finti messaggi di complimenti” fosse una cosa positiva per pulirsi la coscienza o per sembrare più importante.
 
Ebbene si cari imprenditori, esiste anche questa torbida realtà e spesso si può fare ben poco.
Ecco perchè recensioni e feedback hanno spesso perso di rilievo.
 
Considerate però che non sempre tutto è perduto e soprattutto nell’online certe cose ancora possono avere un valore se applicate e sfruttate in modo limpido e assolutamente “consapevole”.
 
Non è detto che i vostri clienti vi lascino dei feedback in maniera del tutto naturale, quindi in alcuni casi sarà buona pratica da parte vostra chiederli direttamente voi stessi a loro.
 
Ovvio, non con insistenza o con palese necessità di commenti positivi, ma se si sono trovati bene con voi, con i vostri prodotti o servizi, fate semplicemente capire loro che a voi un feedback positivo online, che tutti possono leggere, è cosa utile e gradita.
 
Vedrete che in molti non avranno assolutamente problemi a lasciarvi il feedback, anche perchè nella maggior parte dei casi si tratta proprio di qualche minuto di tempo per una cosa veloce e importante.
 
E’ questo concetto di “importanza” che deve filtrare ai vostri clienti e che in voi stessi, come imprenditori, deve prendere piede, per ricevere non solo belle parole fini a se stesse, ma per poter offrire un prodotto/servizio migliori grazie a stimoli più elevati.
 
Quindi ogni volta che vi domandate se ancora i feedback hanno un ruolo che conta, pensate semplicemente alle volte in cui ne avete ricevuto uno e alle volte in cui un vostro cliente è arrivato a voi proprio grazie ad un commento positivo di altri.
 
Non sono la soluzione a tutti i mali, ma servono a far girare la palla, a creare un passaparola moderno online e a far sentire anche voi stessi più soddisfatti e appagati per tutte le fatiche e i sacrifici fatti.
 
Se avete bisogno della mia consulenza per comprendere meglio questo strumento e per sfruttarlo appieno online sui vari canali, contattatemi senza alcun impegno: www.cristianpedrani.it
 
A presto cari imprenditori!
 
( p.s. …. e se vi va lasciatemi un feedback mi raccomando! 😉 )
Condividi la news