pixel

BASTA! BASTA! BASTA! Basta con la storia che i siti web sono morti!
Non se ne può più.

Ancora oggi leggo su un blog che qualcuno dice che il “sito web” è finito, che non ha più futuro, che il futuro stesso oramai riserva altre strade, altre tecniche, altri canali preferenziali per chi fa impresa online. Anche oggi mi viene da pensare: “Ma sul serio state scrivendo queste fesserie???

Siamo seri cari imprenditori. Se qualcuno online o qualcuno di voi sostiene che il sito web sia uno strumento superato, che non abbia più alcuna utilità, è un bel problema.
Vuol dire che chi lo dice si è perso qualcosa nella propria memoria, nel proprio background di conoscenze, in quel piccolo cassettino del cervello qualcosa è sparito…ed è grave!

Concordo sul fatto che il sito web non sia una novità assoluta, anche quando viene riproposto da più webdesigner in più salse. Alla fine sempre sito web è e sempre sito web rimane.
Non sono per nulla d’accordo sul fatto che esista di meglio in termini di:
– controllo
– automonia
– personalizzazione

Provate ad immaginare ad esempio i canali social: Facebook, Instagram, Linkedin, ecc.
Provate a pensare a tutte le volte che hanno cambiato ad esempio layout grafico e a tutte quelle volte in cui avete imprecato in turco proprio per questo motivo.
Oppure provate a pensare a quando non funzionavano e voi volevate assolutamente comunicare qualcosa di importante, a quando vi hanno bannato un post perchè aveva una parola che non gli andava bene, a quando avete impostato una campagna di advertising e l’analisi della pubblicità ci ha messo giorni e giorni a far approvare gli spot.
Ve ne potrei ricordare mille di questi problemi…ma bastano quelli che vi ho elencato.
Fosse solo per farvi capire che cosa?
Che su certi strumenti avete “ZERO controllo!“.

Con questo non voglio assolutamente insinuare il fatto che non siano utili, anzi, io per primo li utilizzo.
Ma il sito web a mio avviso è tutt’altra cosa da parecchi punti di vista.
Basta cambiare la prospettiva e fare qualche considerazione logica.

Se non hai il controllo è un problema.
Se i canali social hanno malfunzionamenti e non hai il tuo sito web personale è un problema, perchè non hai spazi e strumenti con cui comunicare in alternativa.
Percui come vedi i siti web non hanno alcuna ragione di svanire.
Soprattutto ora che la tecnologia evolve e che nulla è immutabile, soprattutto ora che poche sono le certezze nell’universo del web.

Quello che potete dire sul vostro sito web professionale e personale non lo potete dire ovunque volete, nella forma che preferite. Su altre piattaforme siete legati a delle regole e a delle logiche.
Sul vostro sito, se avete avuto l’ottima idea di installare anche un blog, potete scrivere news e generare traffico al sito stesso e quindi vi consente di sfruttare uno strumento in più potentissimo per originare traffico grazie al “contenuto“.
Contenuto e sito web vanno di pari passo da anni e ora più che mai hanno un’importanza enorme!

Affidatevi ad un webdesigner e date vita ad un sito personale, fidatevi di me.
Non fate voi quello che non sapete fare. Il 99,9% degli imprenditori non è capace di realizzare un sito. Tantomeno lasciate perdere vostro “cuggino”… sono più guai che altro.
Pagate il giusto e dotatevi di uno strumento “immortale”, sul quale potete presentare voi stessi, la vostra azienda, la vostra attività pressochè liberamente, con meno vincoli possibile.

Se avete bisogno di un consulente contattatemi pure.
Realizzo siti web, oltre a tutte le altre attività che svolgo, quindi se avete bisogno no problem 😉

A presto cari imprenditori!

 

Condividi la news