pixel

Qualcuno di voi sa cosa significa essere “educatrice finanziaria“? O per chi mastica meglio l’inglese: Financial Trainer.
Giusto due indicazioni di massima prima di parlare della protagonista di oggi.
Financial Trainer è chi Insegna come prendere decisioni economiche migliori per vivere meglio. La missione è sostanzialmente quella di guidare le persone a ridurre il gap tra la vita che hanno e quella che desiderano. Poichè saper gestire il denaro in maniera consapevole è uno degli strumenti più potenti in grado di poter cambiare in meglio l’esistenza delle persone.

Giulia Fidilio fa proprio questo. Aiuta e insegna alla gente ad avere cura di se e dei propri soldi allo stesso tempo, grazie ad un approccio unico che unisce principi delle scienze comportamentali, del coaching e del mentoring.

Ma chi era Giulia prima di essere una financial trainer affermata ed esperta?

Terminato il liceo in Italia, Giulia si reca a Londra dove si laurea in marketing. A Londra trova stimoli, vitalità e modernità. Una città e persone costantemente in movimento.
Studiando marketing si imbatte in economia comportamentale, psicologia del consumo, analisi comportamentale, ecc. Scatta così la scintilla e le si accende una lampadina.
Tale scintilla se la porterà dietro per gli anni a seguire e sarà fondamentale per il suo percorso professionale.

Dopo la laurea, inizia a lavorare proprio nel settore marketing.
E il rapporto di Giulia con il denaro non era dei migliori… Era capacissima di guadagnare e spendere velocemente tutto, oltre ad essere totalmente incapace di gestire il denaro.
Ed è qui che nasce tutto. Unire i puntini diviene naturale. Doveva imparare a gestire i suoi soldi e lo doveva fare in maniera seria. E soprattutto poteva diventare un lavoro.
Marketing e psicologia potevano convivere.

Giulia ci ricorda che lei stessa è stata il suo primo “caso studio”. Lavorare su ste stessi, risolvere i propri problemi finanziari, gestire al meglio i soldi.
L’applicazione della teoria sulla propria vita, consente a Giulia di acquisire consapevolezza immediata ed esperienza necessarie.
Comprende così che quella era la sua strada.

Dal 2008 diviene imprenditrice. E ha inizio la sua storia professionale.

Da vita così al metodo “Mind Your Money“, che significa avere cura di se e dei propri soldi. Tale metodo consente di migliorare il proprio rapporto con il denaro e di acquisire nuove abitudini finanziarie più funzionali al miglioramento della propria vita.
Inoltre diviene co-fondatrice, con Marco Ortelli, di Investment Academy, scuola di formazione finanziaria indipendente.

Nel 2019 è anche autrice del libroMissione Possibile. Come la gestione consapevole del denaro ha cambiato la nostra vita” (Gribaudi editore) acquistabile su più piattaforme online.

Oltre che autrice di altri scritti e risorse gratuite scaricabili direttamente dal suo sito ufficiale.
Tra cui ad esempio l’e-book “Figli e denaro – Perchè parlare di soldi con i bambini e come farlo” che potrebbe tornare molto utile a tanti genitori che mi seguono e che spesso si sono chiesti come fare a parlare di questo argomento con i loro bimbi.
Quindi segnatevi questo link, perchè è fondamentale che soprattutto i bambini, non lo vedano come un tabu ma come un argomento indispensabile e semplice sin da piccoli, dalle scuole elementari.
Giulia ci racconta che tali metodi, riportati nell’e-book, li ha sperimentati con successo proprio in casa con i suoi figli.

Avere diverse attività per Giulia è parte integrante e fondamentale di ciò che insegna. Le consente di sperimentare in prima persona il suo core business, la formazione.
È una Docente Corporate per aziende, banche e consulenti finanziari, e anche una Docente Retail per risparmiatori e investitori privati.

Giulia ci racconta inoltre che oggi ha molti progetti.

A Giugno 2022 inizierà un percorso di formazione online e live di due mesi dal titolo “Fai pace con i soldi“, che raccoglierà strumenti ed esperienze raccolte durante tutti gli anni di lavoro, con coaching di gruppo che Giulia ritiene fondamentali per attivare dinamiche funzionali positive e di confronto indispensabili.

A Dicembre 2022 è in uscita un suo nuovo libro, edito da Do It Human Un libro di educazione finanziaria fresco e semplice, interattivo, che con molti esempi pratici guida le persone a compiere un percorso in tal senso.

Ma per scoprire titolo del libro e tanto altro su Giulia e sul suo lavoro, vi invito a seguirla sui suoi canali, perchè è davvero una professionista interessante.
Un’educatrice finanziaria che con parole semplici e percorsi chiari e lineari, aiuta le persone ad imparare al meglio un argomento importante.

Buona visione:

×

 

Ciao!

Fai clic qui di seguito per chattare su WhatsApp o inviaci un'e-mail a amministrazione@cristianpedrani.it

× Come possiamo esserti d'aiuto?