Chi di voi sa cosa significa “facilitatrice olistica“? Scommetto che molti di voi sicuramente non ne hanno la minima idea.
Claudia Valencia è stata mia ospite, in questa intervista, proprio per spiegarcelo in maniera semplice e diretta, con freschezza e gioia.
Il Facilitatore Olistico è colui che, grazie alle proprie conoscenze e competenze, sa ascoltare con empatia chi condivide un problema o un disagio esistenziale e/o relazionale. Propone itinerari di sviluppo personale che non si limitano a risolvere difficoltà o problematiche, ma identificano un percorso di auto-scoperta e auto-consapevolezza individuale.
Ma partiamo dalle sue origini.
Claudia è colombiana ma da molti anni vive in Italia e svolge molti lavori, tra cui la professione immobiliare in un’agenzia del nord Italia.
Ma la sua passione l’ha portata anche in altre direzioni, dal carattere molto più spirituale ed interiore.
Claudia così molti anni fa ha iniziato a fare una serie di corsi molto specifici, facendoli prima di tutto suoi, nei contenuti e negli insegnamenti.
E solo con il tempo le è venuto naturale il desiderio di condividerli con gli altri.
Il “facilitatore” è colui che aiuta le persone durante un viaggio e le affianca durante un percorso profondo di consapevolezza e accettazione, questo ci racconta Claudia con il sorriso.
La domanda principale, ci spiega Claudia, che ognuno di noi si fa in continuazione è: “CHI SIAMO“.
Una domanda che spesso crea malessere, dubbio, confusione… tutte sensazioni che spesso portano le persone a diventare spesso ciò che non sono, con personalità distorte.
Molto spesso è molto meglio partire dal un concetto totalmente opposto: il “CHI NON SONO“. Per poi arrivare a comprendere meglio davvero se stessi.
Ognuno di noi ha troppe zone d’ombra che vanno messe in luce, ma per farlo c’è bisogno di qualcuno che ci dia una mano a superare un blocco, un problema, una situazione difficile.
Ecco perchè Claudia da più di 30 anni è “ricercatrice di BenEssere”.
Per lei è fondamentale condividere con gli altri strumenti come costellazioni famigliari , metodi integrativi e tante altre risorse che l’hanno aiutata nei momenti più difficili della mia vita, e che usa ogni giorno suo percorso evolutivo.
Da questa esigenza nasce Crea il C.A.M.B.I.O., il cambiamento e la decisione di cambiare, lo sguardo che abbiamo verso noi stessi e il modo in cui pensiamo, percepiamo e ci relazioniamo con il mondo.
Ma come si svolge nel concreto l’attività di Claudia? Ecco nel dettaglio che tipi di servizi offre:
– Lavori di gruppo: momenti esperienziali attraverso tecniche di costellazioni integrali/strutturali, meditazione, tecniche di presenza e ascolto dei propri pensieri, accettazione e riconciliazione e molto altro.
– Lavori individuali: un luogo dove emergono aspetti di ognuno di noi che potremmo non riconoscere o aver rifiutato, ostacolando il processo di cambiamento e la volontà di trasformarti. Questo spazio influisce sulla nostra percezione di noi stessi e sul nostro modo di pensare e relazionarci con il mondo.
Secondo Claudia il mondo ha davvero bisogno di tutto questo, proprio perchè dalla risoluzione e comprensione di un malessere, poi si migliora se stessi e ci si relaziona meglio con il resto delle persone che la fuori vivono milioni di vite diverse e incasinate.
Una frase che ripete spesso Claudia e che mi ha colpito molto è questa e penso rispecchi in pieno la sua filosofia:
“Tu non sei perfetto! Io non sono perfetta, e in questo siamo perfetti“.
Ma come vede il futuro della sua professione negli anni a venire?
Claudia non ha dubbi nel rispondermi: “LUMINOSO“.
Perchè ora più che mai la gente ha bisogno di aiuto e di contro ci sono moltissime possibilità di ricevere una mano in maniera più completa e dettagliata, anche grazie a professioni come la sua.
Cambiare è un processo indispensabile, imprescindibile per ognuno di noi. Piccoli passi che portano a grandi cambiamenti.
Per scoprire tutto su di lei vi invito a visitare il suo sito web (www.claudiavalencia.it) e a vedere la video intervista realizzata:
Qui trovate il sito ufficiale di Claudia Valencia: https://claudiavalencia.it/
Il canale Facebook: https://www.facebook.com/Creailcambio/
Il canale Instagram: https://www.instagram.com/claudiahauvalencia